Mutuo Prima Casa Fidene ⭐ Finanziamenti Roma. Prestiti, cessione del quinto, mutuo anche al 100% e surroga. Richiedi informazioni.
Mutuo Prima Casa Fidene
Comprare una casa, un appartamento o una piccola casa di campagna, è un sogno chiuso nel cassetto di tanti utenti ed è possibile realizzare questo sogno con la richiesta di un Mutuo Prima Casa Fidene.
Il Mutuo Prima Casa Fidene sta diventando molto discusso in questo 2021, specialmente per la preoccupazione del crollo immobiliare e per quanto riguarda la ripresa economica. Molti sono i giovani, sia coppie sposate che conviventi, magari con bambini, che sperano di trovare un metodo per finanziare il proprio acquisto.
Si tratta indubbiamente di un passo importante, ma che va a interessare coloro che hanno una disponibilità economica rappresentata direttamente da una busta paga e con un contratto indeterminato. Vero è che proprio questa tipologia di contratto sta diventando rara, tanto da interessare autorità e dipendenti pubblici, ma comunque rappresenta una buona occasione per investire nel mattone.
Siccome la ripresa economica punta su diverse agevolazioni, ci sono incentivi e possibilità di avere un Mutuo Prima Casa Fidene anche per soggetti che hanno delle buste paghe a tempo determinato. Meglio informarsi su eventuali garanzie che si devono avere e richiedere per non rimanere bloccati prima ancora di agire.
Mutuo: dove comprare la prima casa per avere delle agevolazioni?
Una delle prima agevolazioni di cui vogliamo parlare è la possibilità di avere una detrazione ridotta in base all’immobile e al proprietario. Comprando una casa o un immobile da parte di una società, impresa o da coloro che sono in possesso di una partita iva, porta ad avere una diminuzione dell’IVA sull’acquisto dal 4% al 10%.
In questo caso è sempre preferibile farsi seguire da un professionista come un agente immobiliare o un avvocato che possa valutare la situazione. In effetti potrebbe essere una situazione molto conveniente poiché si ha la possibilità di risparmiare molto. Ad esempio, se l’immobile costa 100.000 euro, andando ad avere una diminuzione dell’IVA, si pagano 90.000 euro. Una diminuzione del 10% è dunque importante poiché le spese per l’acquisto sono tante.
Se non comprate da soggetti che sono in possesso di partita iva, ma da un privato, al massimo c’è una riduzione dell’imposta del registro del 2%. Alla fine anche questo è un risparmio, minimo, ma che non è da sottovalutare.
Oltre a questo è importante considerare quale sia la disponibilità economica, la propria età e il lavoro che si effettua. I soggetti che hanno sicuramente molta difficoltà a richiedere un Mutuo Prima Casa Fidene sono i liberi professionisti. Essi non hanno una certezza di un contratto di lavoro che sia a tempo indeterminato, dunque non danno la garanzia di continuità del reddito.
Di contro parte ci sono i dipendenti che avendo un contratto a tempo indeterminato con una buona busta paga, perfino con un salario minimo, hanno diritto di avere o accedere ad un mutuo.
Questo è però un paradosso perché, il professionista che ha un determinato reddito e dipendenti, non ha la possibilità di essere un soggetto che dia delle garanzie del reddito, ma i suoi dipendenti possono avere diritto a tale accesso.
Ora, senza politicare sui paradossi della legge, cerchiamo di identificare quali sono i requisiti per i soggetti che hanno intenzione di investire nell’acquisto di una prima casa.
Puntare sulla ricerca delle agevolazioni per imposta e IVA è un elemento che effettivamente aiuta molto, specialmente avendo delle detrazioni altissime con il 10%. C’è da dire che, trattandosi di una prima casa, essa deve rispettare i requisiti di non essere un immobile di lusso oppure appartenere ad un centro storico.
La casa dunque deve essere “normale” proprio per costituire una prima abitazione. Oltre a questo anche la metratura non deve superare i 120 metri quadri. Se si trova una casa di 200 metri quadri, si parla immediatamente di una casa che diventa di lusso. Nonostante essa possa avere un valore basso, perché si deve ristrutturare totalmente, non rispetta comunque i requisiti di una prima casa.
Di conseguenza si perdono tutte le agevolazioni che si sono acquistate. Meglio quindi fare una ricerca circoscritta, magari affidandosi a dei professionisti immobiliari.
Agevolazioni fiscali per la prima casa, con acquisto tramite mutuo
Le altre agevolazioni fiscali per avere un Mutuo Prima Casa Fidene riguardano i giovani sotto i 36 anni. Esiste attualmente un incentivo che consente di avere, da parte dello Stato un finanziamento del 50%. Praticamente lo Stato paga il 50% del valore della casa, ma poi la banca rilascia comunque una somma che vada a essere dell’80% del valore del restante costo.
Per intenderci la prassi è: casa costa 100.000 euro. Lo Stato paga 50.000 euro, ma il mutuo viene poi calcolato su 50.000 euro. Qui si rilascia l’80% della somma di 50.000 euro. Dunque il contraente deve poi pagare in contanti almeno il 20% del valore totale.
Ci sono poi casi e casi, dunque non affidatevi solo a quello che si legge su internet. La cosa migliore da fare è sempre quella di avere una consulenza diretta con una banca. Questi possono darvi tutte le informazioni utili per quanto riguarda la richiesta del mutuo ed eventuali parametri da rispettare a livello di valore immobiliare e requisiti di redditi.
Vero è che le banche che possono contare su un reddito medio alto o un contratto a tempo indeterminato sono maggiormente ben disposte verso i soggetti che poi vogliono comprare una prima casa. Infatti vediamo che questi soggetti sono considerati con alta affidabilità creditizia dunque possono cercare l’agevolazione migliore.
A questo punto valutate la vostra condizione economica, dove rientrano:
- Buste paghe e contratto a tempo indeterminato
- Liquidità economica disponibile
- Proprietà vari, che non siano immobili però
- ISEE di almeno 40.000 euro
- Garanti esterni
Ogni uno di loro rappresenta poi un soggetto che ha dunque dei requisiti che effettivamente sono molto allettanti. Queste voci in elenco sono una garanzia di solvibilità in caso di mancanza del pagamento del mutuo. Tra l’altro poi il valore dell’immobile stesso diventa un ulteriore garanzia in caso di mancanze di pagamenti delle rate.
Insomma ci sono dei requisiti che permettono di avere un occhio di riguardo. Potete comunque fare anche un preventivo o una richiesta eventuale di una situazione economica che sia confacente alle richieste bancarie.
Se si hanno dei risparmi o polizze assicurative pensionistiche e sulla vita, anch’esse diventano una garanzia sicura. Solo che si deve fare attenzione a non occupare, con il pagamento mensile di queste polizze, il 20% della propria busta paga. Infatti esse possono rappresentare un’occupazione della cessione del quinto.
Dunque queste, invece di diventare un vantaggio, diventano una nota negativa. La polizza vita o i fondi pensionistici possono essere vantaggiosi solo quando essi sono a pochi anni di scadenza. La banca potrà poi contare su un eventuale ritorno economico o su una garanzia di una buona somma economica in liquidità che a breve torna in possesso del suo contraente.
- A Chi Chiedere Un Mutuo Prima Casa Fidene
- A Chi Richiedere Un Mutuo Prima Casa Fidene
- Calcola Mutuo Prima Casa Fidene
- Calcolo Mutuo Prima Casa Fidene
- Calcolo Rata Mutuo Prima Casa Fidene
- Chiedere Un Mutuo Prima Casa Fidene
- Come Avere Un Mutuo Prima Casa Fidene
- Come Avere Un Mutuo Prima Casa 100 Per 100 Fidene
- Come Chiedere Un Mutuo Prima Casa Fidene
- Come Ottenere Un Mutuo Prima Casa Fidene
- Come Ottenere Un Mutuo Prima Casa 100 Per 100 Fidene
- Come Rinegoziare Un Mutuo Prima Casa Fidene
- Consap Mutui Prima Casa Fidene
- Dove Chiedere Un Mutuo Prima Casa Fidene
- Dove Ottenere Un Mutuo Prima Casa Fidene
- Miglior Mutuo Prima Casa Fidene
- Mutui Consap Prima Casa Fidene
- Mutuo 100 Prima Casa Fidene
- Mutuo Acquisto Prima Casa Fidene
- Mutuo Acquisto Prima Casa 100 Per 100 Fidene
- Mutuo Banca Intesa Prima Casa Fidene
- Mutuo Banca Popolare Prima Casa Fidene
- Mutuo Banca Sella Prima Casa Fidene
- Mutuo Come Funziona Prima Casa Fidene
- Mutuo Credem Prima Casa Fidene
- Mutuo Inpdap Prima Casa Fidene
- Mutuo Intesa Prima Casa Fidene
- Mutuo Liquidità Prima Casa Fidene
- Mutuo Migliore Prima Casa Fidene
- Mutuo Mps Prima Casa Fidene
- Mutuo Negoziazione Prima Casa Fidene
- Mutuo Per Costruire Prima Casa Fidene
- Mutuo Per Ristrutturazione Prima Casa Fidene
- Mutuo Prima Casa Fidene
- Mutuo Prima Casa 100 Per 100 Fidene
- Mutuo Prima Casa 100 Per Cento Fidene
- Mutuo Prima Casa Agevolato Fidene
- Mutuo Prima Casa Banca Intesa Fidene
- Mutuo Prima Casa Banca Popolare Fidene
- Mutuo Prima Casa Banca Sella Fidene
- Mutuo Prima Casa Cento Per Cento Fidene
- Mutuo Prima Casa Credem Fidene
- Mutuo Prima Casa Giovani Fidene
- Mutuo Prima Casa Intesa Fidene
- Mutuo Prima Casa Mps Fidene
- Mutuo Prima Casa Quale Conviene Fidene
- Mutuo Prima Casa Quale Scegliere Fidene
- Mutuo Prima Casa San Paolo Fidene
- Mutuo Prima Casa Surroga Fidene
- Mutuo Prima Casa Surrogazione Fidene
- Mutuo Prima Casa Tasso Fisso Fidene
- Mutuo Prima Casa Tasso Variabile Fidene
- Mutuo Prima Casa Ubi Banca Fidene
- Mutuo Prima Casa Unicredit Fidene
- Mutuo Rinegoziazione Prima Casa Fidene
- Mutuo Ristrutturazione Prima Casa Fidene
- Mutuo San Paolo Prima Casa Fidene
- Mutuo Ubi Banca Prima Casa Fidene
- Mutuo Unicredit Prima Casa Fidene
- Negoziazione Mutuo Prima Casa Fidene
- Preventivo Mutuo Prima Casa Fidene
- Quali Sono I Migliori Mutui Prima Casa Fidene
- Richiesta Mutuo Prima Casa Fidene
- Rinegoziazione Mutuo Prima Casa Fidene
- Simulazione Mutuo Prima Casa Fidene
- Tassi Mutui Prima Casa Fidene
- Tasso Mutuo Prima Casa Fidene
Mutuo Prima Casa Fidene, solvibilità del soggetto richiedente
Ogni Mutuo Prima Casa Fidene ha bisogno di avere un chiarimento per quanto riguarda la solvibilità del richiedente. Chiunque abbia una buona condizione patrimoniale ha la possibilità di ottenere il mutuo senza troppe pretese. Magari non ha poi accesso ad eventuali incentivi, ma si hanno dei tassi maggiormente favorevoli che sono poi uniti ad una rata che diventa leggera.
Un utente che ha una immobile di proprietà, con un valore che sia intorno alle 100.000 euro, a cui unisce una buona somma economica oppure ha degli appartamenti in affitto, ha un’affidabilità creditizia assoluta.
Praticamente essi sono molto interessanti per le banche che senza pensarci troppo eseguono una procedura di verifica è poi rilasciano comunque l’80% del valore di un immobile che si ha intenzione di comprare. Ovviamente qui non si parla di prima casa, ma più che altro di un investimento.
Per le persone che non sono proprietari di immobili è possibile che avendo comunque una proprietà terriera si abbia comunque una garanzia di solvibilità.
Attenzione che questo non vuol dire che solo chi ha già delle proprietà diventa un soggetto che potrà avere un mutuo. In circa l’81% dei richiedenti di finanziamenti per comprare la prima casa, si parla di utenti che hanno solo un contratto a tempo indeterminato con una busta paga che sia almeno di 1.200 euro.
Solo questi soggetti hanno la possibilità di pagare una rata che sia un quinto del valore o importo totale. ovviamente le situazioni sono diverse ed è necessario che si effettui sempre una consulenza nel momento in cui si è trovato un immobile.
Esistono due tipologie di utenti che fanno dei passi verso l’acquisto di una prima casa. Alcuni utenti cercano una consulenza per sapere quale sia la somma massima che possono richiedere direttamente con le proprie garanzie di solvibilità. Altri invece si interessano alla procedura del mutuo quando hanno trovato la casa.
L’importante per un ente bancario è la comprova di una solvibilità in caso di mancato pagamento. Senza di esso non è possibile intraprendere alcuna procedura poiché viene bloccata all’inizio.
Requisiti per la richiesta di un mutuo
Dopo tante parole si può sapere chi è che ha diritto a chiedere un mutuo? Domanda legittima. I soggetti che hanno la possibilità di garantire un pagamento delle rate per tutto l’arco della durata del contratto, sono soggetti che possono richiedere il finanziamento.
L’affidabilità del richiedete è un elemento indiscutibile. Potrebbe essere utile anche avere uno storico di altri finanziamenti dove si dichiara che il comportamento del richiedente è stato impeccabile, tanto da meritarsi il nominativo di “buon pagatore”.
Per avere questa dicitura sul proprio nominativo è sufficiente che si siano pagate le rate precedenti senza mai fare ritardo oppure senza aver mancato nemmeno una rata. Questo è un elemento che viene molto apprezzato dalle banche.
Per coloro che sono al primo pagamento, dove non ci sono storici, la situazione diventa più difficile perché la banca è diffidente. Sicuramente essi non vogliono fare da “cavia” per sapere se si è o meno bravi pagatori, per questo cercano poi tutte eventuali notizie e informazioni creditizie che valorizzano la sua posizione di solvibilità.
Chiunque abbia la sicurezza di essere un utente che dona garanzie potrà procedere all’iter per la richiesta del Mutuo Prima Casa Fidene. Solo dopo che la banca effettua le verifiche tramite le comunicazioni riportate nei sistemi interni di informazione creditizia territoriale, si procede poi con le somme da erogare.
Bonus per agevolazione del mutuo se si compra la prima casa
Si parla tanto di bonus e di agevolazioni. Ne abbiamo parlato anche noi. Esse sono richiestissime da soggetti che hanno intenzione di aprire un Mutuo Prima Casa Fidene, ma sono molti i parametri da rispettare.
Alcuni di essi sembrano difficili da rispettare, ma avendo al proprio fianco una banca o comunque un’impresa che sia finanziaria, si possono fare i passi giusti. Attualmente sono tanti gli utenti che sembrano interessati a investire sul mattone, ma non fatevi prendere dal momento perché è normale che ci sono dei problemi o delle richieste specifiche per quanto riguarda la possibilità di accedere ai bonus.
Come detto, se si parla di finanziamento per la prima casa, non si devono possedere altri immobili. Perfino se essi sono ereditati diventa un elemento contrastante con i requisiti richiesti dalla legge. Questo è un problema vissuto da molti che vanno ad ereditare veri e propri ruderi, con un valore bassissimo, magari di appena 5.000 euro, che poi si vedono negato il mutuo agevolato.
Si deve poi essere residenti o lavorare nel comune dove si ha intenzione di comprare la casa, da almeno 18 mesi. In caso si vuole comprare una splendida casa in toscana, ma si lavora nel Lazio, allora non avere possibilità di agevolazioni. Inoltre, dopo l’acquisto, è necessario che questa prima casa diventi l’abitazione principale.
Questo è un elemento assolutamente indispensabile da rispettare perché altrimenti si rischia di avere una denuncia per truffa allo Stato se si è avuta l’agevolazione del 50%.
Insomma se andiamo a vedere quali sono i parametri da rispettare ne troviamo tantissimi, ma solo una banca che è specializzata proprio nei finanziamenti per l’acquisto degli immobili potrà darvi tutte le giuste informazioni. Una volta che avrete un quadro chiaro sarà facile gestirvi nella procedura per la richiesta del mutuo.
Domande Frequenti
Che cosa si intende per finanziamento?
Il finanziamento, in generale, è sostanzialmente un prestito di denaro concesso da un istituto o società di credito autorizzata. I requisiti minimi per ottenere un finanziamento sono l’aver compiuto 18 anni e poter dimostrare di avere un reddito sufficiente a rimborsare le rate del rimborso.
Cos’è la cessione del quinto?
La cessione del quinto (cessione del quinto dello stipendio o pensione) è una tipologia di prestito prevista in Italia da estinguersi attraverso trattenute dirette sul salario (stipendio o pensione), fino ad un massimo di un quinto dell’emolumento valutato al netto delle ritenute.
Cos’è la surroga del mutuo?
La surroga prevede la possibilità di trasferire a costo zero il proprio mutuo dall’originario Istituto Bancario (vecchia banca), ad un nuovo Istituto di Credito (nuova banca).
Dicono di Noi
Mi sono trovata molto bene
Dei veri professionisti
Un ottimo servizio
Richiedi un Preventivo
"*" indica i campi obbligatori
Mutuo Prima Casa
- Mutuo Prima Casa Roma
- Mutuo Prima Casa Filacciano
- Mutuo Prima Casa Finocchio
- Mutuo Prima Casa Fioranello
- Mutuo Prima Casa Fiumicino
- Mutuo Prima Casa Flaminia
Mutuo Prima Casa Fidene
Finanziamento su Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line.Finanziamenti Fidene, Prestiti Fidene, Prestito Personale Fidene, Prestiti Personali Fidene, Cessione del Quinto Fidene, Cessione del Quinto INPS Fidene, Cessione Del Quinto INPDAP Fidene, Cessione Del Quinto Dipendenti Fidene, Mutuo Fidene, Mutuo Prima Casa Fidene, Surroga Mutuo Fidene, Mutuo 100 per Cento Fidene,