Molte persone vogliono avere informazioni su quello che può essere un finanziamento giovani perché nel contesto economico in cui ci troviamo persone che non hanno lavoro fisso, o quelli che ce l’hanno, vogliono ottenere dei soldi per alcune loro sfide o progetti.
Però non sempre è facile: ed ecco perché c’è bisogno di avere una giusta strategia per poter trovare quella opzione tra quelle disponibili che sia migliore per le proprie esigenze.
Ecco perché vogliamo fare un articolo dove andiamo ad esplorare alcune strategie efficaci che i giovani possono adottare per avere un supporto finanziario,al di là del loro status lavorativo, o in base proprio a quella che è la loro situazione economica.
Diciamo che possiamo partire con i finanziamenti tradizionali nel senso che se un giovane ha un lavoro fisso questa è la soluzione migliore, ma anche la più conservatrice, fermò restando che per avere ottimi risultati sarà necessario avere un’ottima storia creditizia e appunto una fonte di reddito stabile e intoccabile.
Mentre chi non ha un lavoro fisso può avere difficoltà nell’ottenere prestiti tradizionali, anche se non è una cosa impossibile, perché si può fare aiutare dalla famiglia, o da un garante che lo supporterà e farà da tramite con la banca.
Inoltre chi non ha un lavoro fisso o ha la partita IVA può contare su microfinanziamenti cioè dei prestiti che sono di importo inferiore, e che spesso vengono erogati o da istituti finanziari specializzati oppure da organizzazionI no profit che vogliono appunto sostenere con questi progetti le piccole imprese, senza richiedere per forza una sicurezza così significativa.
Un’altra modalità popolare per ottenere finanziamenti diventata famosa negli ultimi anni è il crowdfunding: consente ai giovani di presentare il loro progetto a un pubblico vasto, cercando di raccogliere fondi da individui che sono interessati e con i quali fare uno scambio.
Questa è una modalità scelta da chi ha un progetto innovativo, e da chi è creativo, al di là del suo status lavorativo. Infatti per esempio è utilizzata dai musicisti che vogliono fare un CD e danno dei bonus extra ai loro fans.
Quali sono le strategie per ottenere dei finanziamenti per un giovane
Per un giovane ottenere dei finanziamenti può essere possibile costruendo una solida storia di credito soprattutto se si ha un lavoro fisso perché in questo modo si avranno meno problemi .
Questo significa nello specifico pagare puntualmente le bollette e gestire in maniera responsabile il credito perché solo così si possono avere più possibilità di ottenere finanziamenti convenzionali.
Invece chi non ha un lavoro fisso deve dimostrare una sua responsabilità finanziaria in un altro modo come per esempio altre forme di credito tipo le carte di credito prepagate.
Infine ricordiamo che le persone che hanno partita IVA dovrebbero presentare un piano aziendale solido perché l’istituto vuole capire come sarà utilizzato il finanziamento e come si prevede di ripagare il prestito perché solo così aumenterà la fiducia degli investitori o anche appunto di chi fa i prestiti.
Tutto questo è possibile quindi soprattutto andando a parlare con gli esperti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Finanziamento data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)