I finanziamenti dipendenti di cui parliamo in questo articolo sono dei finanziamenti molto richiesti e sono quindi un argomento molto interessante per i tanti dipendenti pubblici e privati che potrebbero averne bisogno per qualche motivo e non è un caso che ne parliamo al plurale, perché ce ne stanno di vari tipi e poi ognuno dovrà scegliere in base alle esigenze e in base alle possibilità che ha.

Esistono in poche parole quelli che vengono chiamati prestiti non finalizzati però dedicati specificamente ai dipendenti pubblici e privati e ci sono varie istituzioni finanziarie e di credito che li mettono a disposizione, ma anche per i pensionati oltre che per i dipendenti.

 In certi casi anche se poi va analizzata situazione per situazione, per esempio si potrebbe fare riferimento a quei finanziamenti a condizioni agevolate che vengono proposte ad un’impresa e a un datore di lavoro, con delle convenzioni con varie società finanziarie per Poi appunto comunicarlo ai dipendenti per capire se possono essere interessati.

Noi, comunque, ne stiamo parlando in maniera generica anche se in realtà nella maggioranza dei casi quando sentiamo parlare di prestiti e finanziamenti per dipendenti, è chiaro che la prima cosa che pensiamo è la formula ormai conosciutissima del prestito con cessione di quinto di stipendio o della pensione.

Dicevamo che una formula di finanziamento conosciuta da molte persone anche da chi non è dipendente privato o pubblico o pensionato, semplicemente perché parliamo di persone che magari ne hanno sentito parlare da qualche amico o familiare che ne ha usufruito e quindi sanno di che tipo di finanziamento parliamo.

All’inizio quando era nato era riservato solamente ai dipendenti pubblici, mentre poi dal 2005 questa possibilità è stata aperta anche per quelli privati e per i pensionati e in quest’ultimo caso si parla di cessione di quinto della pensione naturalmente.

Per quanto riguarda i vantaggi di questo tipo di finanziamento, dobbiamo immaginare che comunque le persone che hanno una buona affidabilità creditizia hanno un ottimo stipendio non hanno nessuna difficoltà ad ottenere questo prestito e soprattutto lo potremo ottenere in tempi brevi, cosa che in Italia non è assolutamente scontata.

Per le banche alcuni tipi di finanziamenti per dipendenti sono più convenienti rispetto ad altri

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte comunque alcuni tipi di finanziamenti, come nel caso del prestito con cessione del quinto, sono molto convenienti anche per gli istituti finanziari che hanno la garanzia che le trattenute di quel quinto dello stipendio, vengono effettuate da un soggetto terzo e cioè dal datore di lavoro e quindi non c’è possibilità che la persona non paghi.

Un’altra garanzia in più rispetto agli istituti finanziari riguarda l’obbligo per i clienti di stipulare una polizza che tutela in caso la stessa persona perde il lavoro o addirittura in caso di morte della stessa e quindi è chiaro che in questo caso poi le garanzie sono davvero al 100% 

E per un cliente basterà informarsi sui documenti da presentare e in breve tempo avrà la somma che ha richiesto. 

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Finanziamento  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)