Molte persone quando sentono parlare di finanziamenti hanno la pelle d’oca perché sanno che soprattutto nel nostro Paese si tratta sempre di argomenti molto complessi e delicati, perché siamo un Paese che si impoverisce e che risente molto più di altri Paesi delle crisi collettive, come quelle che abbiamo vissuto prima nei tre anni con il Covid e poi con il problema del caro energia che ha messo in ginocchio tante imprese e tante famiglie.

 Questo è assolutamente chiaro che comunque è collegato al nostro argomento perché le persone che si impoveriscono poi sono costretti a chiedere dei finanziamenti e quindi diventa un argomento importante anche per loro e avere delle informazioni precise prima di muoversi fa sempre la differenza per ottenere quello che vogliamo in generale.

Ad esempio, se per caso siamo dei dipendenti sappiamo di avere degli svantaggi in altre questioni della nostra vita perché siamo appunto dipendenti dagli orari e dai nostri capi, però siamo liberi più di chi non può ricevere un prestito perché noi potremmo per esempio chiedere il finanziamento con cessione del quinto, che è un finanziamento molto comodo anche per le Banche e per gli Istituti Finanziari che hanno molte garanzie rispetto ad altri finanziamenti.

 Ci stiamo riferendo ad una forma di prestito non finalizzato che tutti conosciamo che riguarda la possibilità di richiedere una somma anche abbastanza alta di liquidità che possiamo investire come vogliamo magari per acquistare una moto che tanto desideravamo, o perché i nostri figli devono andare all’università.

 Ma poi questa somma noi la potremo restituire direttamente perché ci verrà prelevata dal nostro stipendio ed ecco perché parliamo di dipendenti pubblici e privati, o anche di pensionati e quello riguarda la cessione del quinto per pensionati appunto.

 In questo modo la Banca non rischia nulla perché sarà il datore di lavoro o l’INPS a versare direttamente la data e quindi non è che il cliente un mese può decidere di non pagare con tutte le conseguenze poi per tutte e due le parti, come succede con altre forme di finanziamenti.

Avere una storia creditizia affidabile ci può aiutare nella richiesta di finanziamenti

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte se abbiamo una storia creditizia affidabile vuol dire che abbiamo sempre pagato le rate non siamo mai andati sotto con dei debiti, avremo più possibilità di ricevere un finanziamento e soprattutto lo potremo ricevere in tempi molto più breve rispetto alla media.

Addirittura, da questo punto di vista esiste quello che viene chiamato Credit scoring, che è un metodo statistico che misura quanto un cliente può essere solvibile in base appunto alla sua storia e sono tutti informazioni molto utili per la Banche e per le varie finanziarie che dovrebbero farci questo prestito.

Mentre chiaramente se in passato abbiamo avuto problemi nella restituzione delle rate, chi lavora all’interno di questi istituti finanziari lo può benissimo controllare per esempio rivolgendosi alla centrale dei rischi e avremmo molto più difficoltà in quel caso a ricevere dei prestiti, se non diamo alla Banca in questioni ulteriori garanzie.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Finanziamento  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)